Carrello

La nostra “missione”

La nostra “missione” è produrre Birra Contadina®, con metodo artigianale e senza l’uso della pastorizzazione, ricercando la migliore qualità e l’assoluta genuinità della bevanda ed utilizzando solo le materie prime autonomamente coltivate (orzo, frumento, cereali minori, luppoli) in regime di agricoltura biologica e trasformate interamente nella nostra azienda (stoccaggio, maltazione e brassatura) con attenzione costante alla massima ecosostenibilità di ogni processo. Un progetto unico in Italia ed in Europa, che dona emozioni e garantisce genuinità.

 

La storia: Cascina Motta

Una antica cascina di epoca napoleonica, con l’imponente villa padronale all’ingresso, che ha visto il susseguirsi della storia dell’agricoltura e che ne porta ancora evidenti le tracce: i filari di gelsi secolari per la produzione della seta, il fienile soppalcato per l’essicazione del tabacco, l’antica stalla per l’allevamento dei bovini di razza piemontese, usati allora per lavoro nei campi, il piccolo vigneto per soddisfare la sete dei fattori di un tempo, con piante centenarie alcune delle quali di varietà dimenticate nella memoria degli anziani.
Una casa che è stata ed è tutt’oggi un punto di riferimento per la comunità salese: tutti i paesani sapevano e conoscono dove è ubicata, a questa è intitolata la via che dalla piazza centrale del paese porta al suo viale d’ingresso (Strada della Motta), sui pilastri che reggono il pesante cancello in ferro battuto una vistosa targa marmorea associa il nome della cascina a quella del suo paese. In primavera il glicine accoglie gli ospiti con la sua regale e delicata essenza.

Un edificio che potrebbe raccontare molte storie e la vita di molte persone: dai ricchi proprietari di un tempo, la “dinastia” dei Farmacisti Maina, agli ospiti illustri di Torino, alle fatiche dei mezzadri e dei braccianti che hanno sfamato decine di famiglie, anche durante i periodi più bui del nostro Paese. Ricordi svaniti in parte nel tempo, ma che i vecchi del luogo ogni tanto raccontano ancora. Ricordi che affiorano, quasi dal nulla, quando in estate si coglie qualche mora dagli enormi tronchi dei gelsi. Ricordi dei muggiti di fatica dei buoi da tiro, che sembra possano ancora scaturire dai denti degli antichi erpici o dalla ruggine del vecchio aratro. Ricordi degli uomini, della pesantezza delle giornate passate tra i campi, soggiogati dal ripetitivo sforzo nell’usa la zappa, la vanga, la falce. Ricordi che oggi si possono anche assaporare, in un bicchiere di birra.

 

 

Birra “glocal” Made in Farm: l’innovazione del Birrificio Contadino®

La storia di Cascina Motta affonda le proprie radici in tempi lontani. L’innovazione della nascita del Birrificio contadino®, invece, ha preso avvio nel 2008 quando il è stata avviata la sperimentazione che ha riconvertito l’azienda alla coltivazione dell’orzo da birra e del luppolo in regime di agricoltura biologica. Poi la grande sfida della produzione del malto, anche questa costata innumerevoli prove e sforzi. Dopo quasi dieci anni di lavoro dietro le quinte, affinate le tecniche di produzione in campo e la maltazione, è arrivata la tanto attesa sala cotta nel luglio 2017.

Il progetto inserisce il birrificio in un territorio in cui la tradizione cerealicola è fortemente indirizzata alle produzioni massive, sfidando i dettami dell’agricoltura convenzionale e guardando all’innovazione di  processo e di prodotto. Il brand “Birra contadina”  diventa, così, un marchio competitivo italiano che si riconosce anche all’estero, diventando la massima espressione del “glocal”:  birra prodotta a cm 0, venduta in tutto il mondo.
Le birra contadina®, nelle sue diverse declinazioni, riflette il  modo di essere dei componenti del team di lavoro di Cascina Motta: curiosi ed aperti alla sperimentazione, ma molto legati alle proprie origini, intransigenti sulla genuinità e sulla qualità delle produzioni, con molta attenzione ai dettagli e un rispetto imprescindibile per la natura.