Carrello

Birra: Sanpa

Tipologia: Ale bionda tipo saison

Colore: giallo paglierino intenso

ABV: 5,0 %

Grado Plato originale: 12.5° Plato

Anno raccolto delle materie prime: 2020

Malti impiegati:  Pilsner da Orzo distico varietà Tazio e Concerto

Altri cereali: Frumento tenero di antica varietà San Pastore non maltato, Segale non maltata

Luppoli impiegati: Perle e Magnum in cono

Metodo di coltivazione: agricoltura biologica

 

Lievito impiegato: feccia di recupero da Sanpa Lotto 09/20

Data trebbiatura dell’orzo: 24 giugno (varietà Tazio) e 26 giugno (varietà Concerto) 2020

Data trebbiatura della segale: 1 luglio

Data trebbiatura del frumento: 1 luglio

Data raccolta del luppolo: 26 – 27 agosto(varietà Perle) e 4 – 6 settembre (Magnum)

Data di maltazione: 1 settembre (malto pilsner)

Data di brassatura: 10 settembre 2020

Data di imbottigliamento: 25 novembre 2020

Fermentazione: Alta

 

T° servizio: 8°

Bicchiere consigliato: boccale tedesco o tulipano

Caratteristiche organolettiche: Ale chiara, leggera, dissentante e facile da bere. Presenta dei chiari sentori di cereale fresco, con note tipiche del frumento e della segale, sia al naso che in bocca. Al naso si percepiscono, inoltre, sentori tropicali e speziati, tipici dello stile saison che rendono la percezione olfattiva molto complessa ed elegante. Di facile bevibilità, presenta un piacevole amaro finale, piuttosto spiccato, che pulisce la bocca e la prepara ad una seconda sorsata. Carbonatazione naturale, delicata, fine ed evanescente.

Abbinamenti consigliati:  si sposa perfettamente con piatti ricchi, come una costata con un filo d’olio d’oliva e una macinata di pepe nero, un trancio di salmone spruzzato con succo di limone o un piatto di salsicce; abbinamenti vegetariani eccellenti sono una mesticanza con lattughino, spinaci, cicoria e cerfoglio, magari arricchita con cipolla e fette di avocado, oppure un primo piatto di cereali speziato con verdurine a seguito.

Etimologia del marchio: Il nome significa semplicemente “zappa”, lo strumento più comune del lavoro contadino, con cui si affina la terra e si eradicano le infestanti. Ad accompagnare il lavoro dell’uomo, il volo dei piccioni: sempre appostati nei pressi delle cascine, colgono l’occasione del terreno appena smosso dall’uomo per scovare piccoli insetti e lombrichi con cui nutrirsi. .

Caratteristiche dell’etichetta: Le  bottiglie sono “vestite” con un’etichetta ecologica, realizzata con carta riciclata, aggiunta di scarti d’orzo che sostituiscono fino al 15% della cellulosa proveniente da albero, impiegando 100% energia verde (idroelettrico).

 

TI E’ PIACIUTA LA NOSTRA SANPA? Fai una bella scorta della nostra birra contadina sul nostro e-shop: la puoi ricevere direttamente a casa! COMPRA ORA!