Birra: Masoira
Tipologia: Ale chiara tipo Blanche
Colore: giallo dorato
ABV: 5,0 %
Grado Plato originale: 12.0° Plato
Anno raccolto delle materie prime: 2020
Malti impiegati: Pilsner da Orzo distico varietà Tazio
Luppoli impiegati: Cascade e Chinook in cono
Altri cereali: Frumento varietà Senatore Cappelli, Frumento varietà Verna, Mais ottofile Pignolèt rosso
Aromatizzanti: Coriandolo
Metodo di coltivazione: agricoltura biologica
Lievito impiegato: feccia di recupero da Sanpa Lotto 21/20
Data trebbiatura dell’orzo: 24 giugno (varietà Tazio)
Data trebbiatura del frumento: 8 luglio (varietà San Pastore), 8 luglio (varietà Verna) 2020
Data trebbiatura mais: 24 settembre 2020
Data raccolta coriandolo: 12 settembre 2020
Data raccolta del luppolo: 24 – 16 agosto (varietà Cascade) e 4 – 6 settembre (Chinook)
Data di maltazione: 11 agosto (malto vienna) e 1 settembre (malto pilsner) 2020
Data di brassatura: 4 dicembre 2020
Data di imbottigliamento: 25 marzo 2021
Fermentazione: Alta
T° servizio: 6° – 8°
Bicchiere consigliato: boccale tedesco o pinta
Caratteristiche organolettiche: Ale chiara, leggera, dissentante e facile da bere. Presenta dei chiari sentori di cereale fresco, con note tipiche del frumento e del coriandolo, sia al naso che in bocca. Al naso si percepiscono, inoltre, sentori tropicali e speziati, tipici dello stile blanche che rendono la percezione olfattiva molto complessa ed elegante. Di facile bevibilità, presenta un piacevole amaro finale, delicato, che pulisce la bocca e la prepara ad una seconda sorsata. Carbonatazione naturale, delicata, fine ed evanescente.
Abbinamenti consigliati: accompagna perfettamente saporiti hamburger gourmet, primi piatti di pasta o risotto con verdure e spezie, ottima anche con gli hamburger gourmet ricchi di salse aromatiche.
Etimologia del marchio: il termine significa semplicemente “falce”, lo strumento più comune per la trebbiatura dei cereali svolta a mano Una immagine evocativa che, forse più delle altre, focalizza il rapporto tra l’uomo, la terra, le piante e la forza vitale che pervade ogni cosa e che trova il suo massimo compimento nel momento della trebbiatura, incarnato dalla Dea Cerere. La stessa virtù che, grazie alla conduzione in regime di agricoltura biologica, il Birrificio contadino si impegna a rispettare, rinvigorire e valorizzare.
Caratteristiche dell’etichetta: Le bottiglie sono “vestite” con un’etichetta ecologica, realizzata con carta riciclata, aggiunta di scarti d’orzo che sostituiscono fino al 40% della cellulosa proveniente da albero, impiegando 100% energia verde (idroelettrico).
TI E’ PIACIUTA LA NOSTRA MASOIRA? Fai una bella scorta della nostra birra contadina sul nostro e-shop: la puoi ricevere direttamente a casa! COMPRA ORA!